giovedì 8 gennaio 2009

Plagi musicali nascosti

Ecco i video di due canzoni che negli scorsi anni sono diventate famose in Cina (sono tra le hit favorite nei karaoke locali). I cinesi non sanno che si tratta di semplici remake: gli autori degli originali ne sono al corrente?

Ecco Caparezza...



Ed ecco la versione in cinese di Dragostea din tei...



Il testo della versione cinese di Dragostea din tei, hit rumena dell'estate 2004 che a sua volta era remake di una canzone degli O-zone, colpisce per la sua profondità. Eccone alcuni estratti:

"Guardami!
Di cosa hai paura?
Ho sbagliato, non sono riuscita
a diventare abbastanza matura
Ho così tante ferite
che non ho più paura di soffrire ancora
Dopo che mi sarò voltata dall'altra parte
riuscirò nella pratica del Kungfu che rende invincibile il corpo!
Se vedo uno SCARAFAGGIO
non ho più paura, non ho più paura
I miei nervi sono forti
non ho più paura, non ho più paura, non ho più paura
La paura può renderti solamente più fragile
anche restare passiva è una dimostrazione di coraggio
Se dormo da sola non ho più paura, non ho più paura
Coperta di coraggio non ho più paura, non ho più paura
Per quanto la sera sia buia, faccio finta di non accorgermene
Il sole sicuramente sorgerà presto..."

1 commento: